FORMAZIONE PER L’USO SICURO DEI DIISOCIANATI

80,00 

Durata: 5 ore
Attestato finale: Si
Didattica: Videolezioni
Fruibilità del corso: 180 giorni dall’attivazione
Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
Tutor: Contattabile per ogni esigenza ai recapiti forniti nell’e-mail di attivazione del corso.
Normativa: Ai sensi degli artt. 37 e 227 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09 e Regolamento UE 2020/1149 che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006)

COD: SL0038 Categoria: Tag:

Il corso è interamente online su una piattaforma E-Learning accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa modalità ti permette di seguire le lezioni senza vincoli di orario, interrompendo e riprendendo lo studio secondo le tue esigenze.

Attivazione Immediata 7 giorni su 7

Acquistando il corso e pagando con Carta di Credito o PayPal, riceverai immediatamente un’e-mail di conferma seguita dall’e-mail di attivazione del corso con le credenziali per accedere alla piattaforma E-Learning. Se paghi con bonifico, puoi anticipare la distinta via e-mail per iniziare subito il corso senza attendere i tempi di accredito.

Il Corso Diisocianati è progettato per garantire l’uso sicuro di queste sostanze chimiche nell’ambito industriale e professionale, in conformità con l’art. 227 del D.Lgs. 81/08, il correttivo D.Lgs. 106/09 e il Regolamento REACH.

Descrizione del Corso

Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2020/1149, pubblicato il 4 agosto 2020 sulla Gazzetta Ufficiale Europea, è stata introdotta una modifica all’allegato XVII del Regolamento REACH. Questa normativa mira a garantire un utilizzo sicuro dei diisocianati, prevenendo i rischi per la salute associati a queste sostanze.

Obbligatorietà e Scadenza

Entro il 24 agosto 2023, tutti gli utilizzatori industriali e professionali che manipolano diisocianati in quantità pari o superiori allo 0,1% devono completare con esito positivo una formazione obbligatoria. Questo corso è essenziale per chiunque gestisca o supervisioni operazioni che coinvolgono diisocianati.

Rischi Associati

I diisocianati sono sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle (categoria 1 secondo il Regolamento CLP). Sono presenti in prodotti come adesivi, sigillanti, pavimentazioni, impermeabilizzanti, rivestimenti, vernici e schiume isolanti. L’esposizione può causare irritazioni cutanee e respiratorie e può portare a gravi malattie professionali come l’asma occupazionale.

Finalità del Corso

Il corso fornisce tutte le competenze necessarie per gestire in sicurezza i diisocianati, riducendo i rischi di esposizione. È strutturato per soddisfare i requisiti minimi di formazione stabiliti dal Regolamento e garantisce che gli utilizzatori industriali e professionali siano adeguatamente formati per prevenire incidenti e malattie legate all’esposizione ai diisocianati.

Aggiornamento

L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

Programma del corso

Chimica dei diisocianati;
Pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
Esposizione ai diisocianati;
Valori limite di esposizione professionale;
Modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
Odore come segnale di pericolo;
Importanza della volatilità per il rischio;
Viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
Igiene personale;
Attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;
Rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
Sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
Ventilazione;
Pulizia, fuoriuscite, manutenzione;
Smaltimento di imballaggi vuoti;
Protezione degli astanti;
Individuazione delle fasi critiche di manipolazione;
Sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);
Sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based);
Ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based);
Manutenzione;
Gestione dei cambiamenti;
Valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti;
Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
Eventuali certificazioni ulteriori necessarie per gli usi specifici previsti;
Applicazione a spruzzo al di fuori dell’apposita cabina;
Manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);

Piattaforma E-learning

Il corso è accessibile per 180 giorni dall’attivazione, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le nostre piattaforme e-learning soddisfano tutti i requisiti e le specifiche stabiliti dall’allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ogni corso ha un docente assegnato come mentor/tutor di contenuto e un tutor di processo. I materiali didattici dei nostri corsi possono comprendere: videolezioni, audio-slide animate, slide e dispense in formato PDF.

Attestato

L’attestato sarà disponibile per il download dalla piattaforma e/o inviato tramite e-mail entro un giorno lavorativo dal completamento dell’iter di rilascio.
Gli attestati costituiscono titoli di Qualificazione Professionale validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
Ogni attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e un “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Modalità di pagamento

Il costo del corso comprende tutti gli oneri e l’emissione dell’attestato. L’iva verrà poi aggiunta nel carrello.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico;

Informazioni

Per ricevere un preventivo personalizzato per più corsi o per maggiori informazioni, scrivi a info@learningacademy.it oppure utilizza il modulo dalla pagina contatti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FORMAZIONE PER L’USO SICURO DEI DIISOCIANATI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *