FORMAZIONE PER R.L.S. – RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI DELLA SICUREZZA

200,00 

Durata: 32 ore
Attestato finale: Si
Didattica: Videolezioni
Fruibilità del corso: 180 giorni dall’attivazione
Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
Tutor: Contattabile per ogni esigenza ai recapiti forniti nell’e-mail di attivazione del corso.
Normativa: Ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i.

COD: SL0037 Categoria:

Il corso è interamente online su una piattaforma E-Learning accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendo lo studio secondo le tue esigenze.

Descrizione del Corso

Il corso RLS 32 ore è disciplinato dall’art. 37, commi 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 e dal correttivo D.Lgs. 106/09. L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (RLS) come: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

L’RLS deve ricevere una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, acquisendo le conoscenze necessarie relative ai rischi lavorativi e le competenze circa le tecniche di controllo e prevenzione degli stessi. Il RLS deve essere nominato in ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori. Nelle aziende fino a 15 dipendenti, il rappresentante dei lavoratori viene eletto dai lavoratori stessi, mentre nelle aziende con oltre 15 dipendenti, viene eletto dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali.

Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, il corso di formazione per RLS può essere erogato in modalità e-learning se previsto dal proprio CCNL.

Aggiornamento

L’aggiornamento per il RLS è previsto annualmente.

Programma del corso

MODULO 1:
Il quadro legislativo in materia di salute e sicurezza;
Le figure del sistema di prevenzione aziendale;
lI sistema delle relazioni in materia di salute e sicurezza Livello aziendale e territoriale;

MODULO 2:
Individuazione, valutazione e gestione dei rischi;
I profili di rischio di comparto;
La valutazione dei rischi e la redazione del documento;
Informarsi per prevenire;
Le malattie professionali;
I rischi comuni alle attività lavorative;
I dispositivi di protezione individuale (DPI) e la segnaletica di sicurezza.

Test intermedio (questionario a risposta multipla)

MODULO 3:
Le competenze gestionali e relazionali (La funzione informativa e formativa);
Le competenze gestionali e relazionali (La formazione);
Le competenze gestionali e relazionali (La negoziazione);

Test di verifica finale (questionario a risposta multipla)

Attivazione Immediata 7 giorni su 7

Acquistando il corso e pagando con Carta di Credito o PayPal, riceverai immediatamente un’e-mail di conferma seguita dall’e-mail di attivazione del corso con le credenziali per accedere alla piattaforma E-Learning. Se paghi con bonifico, puoi anticipare la distinta via e-mail per iniziare subito il corso senza attendere i tempi di accredito.

Piattaforma E-learning

Il corso è accessibile per 180 giorni dall’attivazione, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le nostre piattaforme e-learning soddisfano tutti i requisiti e le specifiche stabiliti dall’allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ogni corso ha un docente assegnato come mentor/tutor di contenuto e un tutor di processo. I materiali didattici dei nostri corsi possono comprendere: videolezioni, audio-slide animate, slide e dispense in formato PDF.

Attestato

L’attestato sarà disponibile per il download dalla piattaforma e/o inviato tramite e-mail entro un giorno lavorativo dal completamento dell’iter di rilascio.
Gli attestati costituiscono titoli di Qualificazione Professionale validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
Ogni attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e un “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Attenzione SI PRECISA CHE IL CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI DELLA SICUREZZA IN MODALITA’ ONLINE PUO’ ESSERE EROGATO SOLO SE ESPRESSAMENTE PREVISTO DAL CCNL DEL COMPARTO DEL LAVORATORE

Modalità di pagamento

Il costo del corso comprende tutti gli oneri e l’emissione dell’attestato. L’iva verrà poi aggiunta nel carrello.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico;

Informazioni

Per ricevere un preventivo personalizzato per più corsi o per maggiori informazioni, scrivi a info@learningacademy.it oppure utilizza il modulo dalla pagina contatti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FORMAZIONE PER R.L.S. – RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI DELLA SICUREZZA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *