EIPASS DPO

Durata: 100 ore

Crediti formativi riconosciuti:
Forense  8 cfp

Periti industriali 33 cfp

Attestato finale: Si

COD: EI0003 Categoria:

Descrizione

Certifica le tue competenze per operare come DPO sia nella Pubblica Amministrazione che in aziende private.

COSA IMPARERAI

    • Operare come DPO conoscendone la definizione del ruolo e i compiti, le procedure di nomina, i requisiti e l’atto di designazione; conoscere in maniera specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati.

 

    • Definire le norme più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale, in particolare in materia di informatizzazione della PA, gli aggiornamenti della riforma, i diritti dei cittadini e delle imprese, le normative sulla trasparenza e gli obblighi della PA.

 

    • Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale, conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico, utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali.

 

    • Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker, Identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati, utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online.

 

    • Riconoscere i danni delle tecnologie e i diritti dell’individuo che le utilizza, distinguere le conseguenze di carattere patrimoniale e non patrimoniale.

 

    • Identificare le novità introdotte dal GDPR, esaminare e comprendere tutte le sue disposizioni.

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato finale.

Aderisci all’associazione come socio Ordinario o Gold per poter accedere a questo corso

iscriviti