La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online. La certificazione fornisce ai candidati tutti gli strumenti necessari per operare come social media manager.
CHI È IL SOCIAL MEDIA MANAGER
Ilsocial media manager è il professionista digitale che gestisce i canali social media con attività di diffusione di notizie, creazione e gestione dei piani editoriali, comunicazione e promozione del brand, di prodotti, servizi ed eventi, creazione e condivisione di contenuti web. Il social media manager possiede le competenze per creare nuove opportunità di business per il committente sia esso un ente, un’azienda, un libero professionista o una realtà no profit.
Lavora a stretto contatto con il blogger e il SEO specialist, possedendo competenze anche in questi ambiti. Ciò che contraddistingue il social media manager è la visione d’insieme: possiede creatività, competenza e capacità di strutturare le proprie azioni in una strategia di marketing ben delineata.
Il social media manager studia il target e i competitor, individua i social adatti e definisce unadigital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente. Si occupa della gestione operativa dei social, anche in collaborazione con altri professionisti specializzati.
Destinatari
È un percorso utile sia a chi si avvicina alla professione per acquisirne gli strumenti indispensabili, sia a chi lavora già nel settore e ha necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze, prendendo a riferimento professionisti e case history rilevanti.
- Social Media Marketer
- Social Media Manager
- Blogger
- Instagrammer
- Youtuber
- SEO/SEM Copywriter
- SEO/SEM Specialist
- Web Content Editor
- Imprenditori
- Liberi professionisti
- Docenti
- Studenti
Contenuti del modulo
Generalità
C’era una volta… una storia di business
• Raccontare le emozioni
• Raccontare i numeri
Il pubblico delle nostre storie
• Il tono di voce, il tuo, il loro
Dillo con le tue parole: come scrivere raccontando
• Gli archetipi di Vogler: dai al tuo pubblico il suo eroe
• Anche i prodotti hanno un’anima: storytelling per e-commerce
Non solo parole: oggi le storie sono in video
• Youtuber addio: oggi ci sono gli influencer
• Realtime sui social: Instagram stories e Facebook Live
Storyselling: raccontare vende
• Oggi siamo dentro al content continuum: il mercato vuole narrazione
• Musica da brividi
Trova la tua Unique Selling Proposition, rendi unico il tuo business
Conclusione
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato finale.